Tricologia

La tricologia è la branca della dermatologia che si occupa della salute di capelli e cuoio capelluto.

Esame tricologico

Problemi con i tuoi capelli? Perché hai bisogno di un esame tricologo?

I problemi con i capelli possono andare dalla perdita di capelli (alopecia) a manifestazioni a carico del cuoio capelluto (prurito, forfora, dermatite seborroica, psoriasi, ecc..,) che necessitano di cure dermatologiche specialistiche precedute da un esame tricologico. È molto importante avere un esame approfondito dei capelli e del cuoio capelluto per ottenere una diagnosi corretta e una terapia risolutiva al problema.

Cosa consiste l’esame tricologico?

Per l’esame tricologico viene utilizzato un microscopio digitale che effettua scansioni del cuoio capelluto con ingrandimenti da 200 a 600 x zoom. Grazie a tale zoom è più facile evidenziare piccoli cambiamenti nella struttura dei capelli come le doppie punte e la miniaturizzazione del capello che spesso precede le alopecie, come quella androgenetica. Verificare se il sebo è prodotto in quantità adeguate e i bulbi piliferi sono correttamente radicati nei follicoli.

Tramite il test è anche possibile effettuare un controllo del cuoio capelluto per la ricerca di lesioni cutanei come nei.