Le malattie delle unghie sono un capitolo importante della dermatologia.
Anche se l’unghia rappresenta un annesso cutaneo, le malattie delle unghie hanno una classificazione distinta in quanto hanno segni e sintomi specifici e possono indicare condizioni mediche molto serie, come le infezioni sistemiche.
Tra le patologie più comuni che coinvolgono l’unghia si annoverano: la perionissi, l’onicocriptosi (comunemente nota come “unghia incarnita”), l’onicodistrofia, l’onicogrifosi, l’onicomicosi e le onicolisi distali e laterali.
Le unghie “a vetrino di orologio” o clubbing sono associate a deprivazione continuata di ossigeno e ad alcune malattie polmonari, cardiache o epatiche. Le unghie “a cucchiaio” sono associate ad esempio ad anemia sideropenica e a carenza di Vitamina B12. Le unghie punteggiate “a ditale da cucito” possono essere associate alla psoriasi.
Il colore dell’unghia è estremamente importante. La leuconichia (linee o patine biancastre sulle unghie) può essere dovuta a malattie cutanee e non, come la cirrosi epatica e l’anemia, a carenze nutrizionali o a infezioni sostenute da dermatofiti, muffe o lieviti. La melanonichia (striature longitudinali scure), in particolare sul pollice o sull’alluce, può indicare la presenza di melanoma subungueale.