Malattie vascolari

Le lesioni vascolari di diversa origine (telangectasie, emangiomi, eritrosi, etc) nell’area del viso, del tronco e delle gambe possono essere trattate con laser che hanno un target vascolare come il Dye e il Nd:YAG.

Rosacea teleangectasica del naso

Quest’ultimo è indicato in particolare nel trattamento di capillari di un certo calibro (fino a 3 millimetri di diametro). Ad oggi, è considerato il sistema laser che può dare i risultati migliori per le teleangectasie degli arti inferiori, per quelle superficiali di colore rosso ed in particolare per quelle di colore blu, quindi più profonde.

Si tratta di un laser vascolare dotato di una buona capacità penetrativa e in grado di sfruttare il calore concentrato sui piccoli vasi sanguigni, provocandone così la chiusura con effetto estetico immediato.

Il trattamento non comporta alcun danno a carico della cute. In genere sono necessarie 2-4 sedute a distanza di un mese l’una dall’altra. Dopo la procedura ci sarà un edema ed un arrossamento diffuso sulla zona trattata che necessiterà di essere idratata con creme emollienti. Importante è la fotoprotezione per almeno una settimana, evitare l’esposizione ai raggi UV e lampade solari.

 

I vantaggi di questo laser sono molteplici:

  • minor dolore grazie alla selettività d’azione e al raffreddamento della cute
  • maggiore rapidità ed efficacia
  • possibilità di modulare la profondità e l’intensità di azione anche in zone difficili da raggiungere

Gli angiomi, insieme alle malformazione capillari, alla componente vascolare della rosacea e al rinofima, possono essere trattati con Dye laser.

Questi rappresentano inestetismi vascolari benigni che si manifestano come chiazze rosso vinaccia costituite da una proliferazione di vasi sanguigni. Possono essere già presenti alla nascita o talvolta comparire nei primi mesi di vita del neonato: una regressione spontanea è, in alcuni casi, possibile.

Il trattamento con Dye laser, l’eliminazione di un angioma può richiedere più sedute a seconda della dimensione e dell’estensione dello stesso.