Chiamata anche chirurgia micrografica di Mohs, è impiegata per trattare il cancro della pelle. Questo tipo di intervento ha un vantaggio unico: durante l’intervento il chirurgo può vedere fino a che punto arriva il cancro. Questo non è possibile con altri tipi di trattamento per il cancro della pelle. La capacità di vedere dove si ferma il cancro dà alla tecnica di Mohs due importanti vantaggi
- Ha un alto tasso di guarigione.
- Permette di avere una pelle sana priva di cellule cancerogene. Ciò è particolarmente importante quando il cancro della pelle si sviluppa in un’area con poco tessuto, come ad esempio palpebra, orecchio o mano.
Dove si esegue?
Durante l’intervento di Moh, la maggior parte dei pazienti rimane sveglia e vigile. Ciò significa che Mohs può essere tranquillamente eseguito in uno studio medico o in una sala operatoria. L’intervento è indolore e viene effettuato in anestesia locale.
Quando è raccomandabile la chirurgia di Mohs?
La tecnica Mohs è la chirurgia raccomandata per i tumori cutanei, come il carcinoma a cellule basali (BCC) o il carcinoma a cellule squamose (SCC). Mohs è assolutamente consigliata quando il tumore è aggressivo o di grandi dimensioni. Mohs è indicato anche nella rimozione del melanoma in fase superficiale. I pazienti trattati con questa tecnica hanno buoni risultati. Inoltre ha un alto tasso di guarigione e il chirurgo plastico rimuove la minore quantità di cute necessaria per guarire il cancro della pelle.